Agenti patogeni aviari

Clamidia
La Clamidia è un batterio sferico gram negativo che può avere un periodo di incubazione anche di molti giorni, in cui l’infezione è asintomatica. Negli uccelli si manifesta come infezione alle prime vie respiratorie, o con diarrea, o entrambi i sintomi. La PCR è un metodo eccellente per determinare l’infezione da Clamidia.

PBFD
La PBFD (malattia del becco e delle penne) può essere acuta o cronica. Se l’esemplare mostra i segni tipici di PBFD ed il test molecolare è positivo la prognosi è infausta; nel caso l’animale riesca a sopravvivere è necessario che l’esame sia ripetuto dopo 2 mesi per valutare se sia un portatore cronico della malattia, pericoloso quindi anche per altri uccelli. Durante questo periodo è vivamente consigliato di evitare il contatto dell’esemplare in questione con altri uccelli.

Polioma
L’infezione da Polioma virus è piu’ problematica nei giovani uccellini, di età compresa tra 14-56 giorni. L’analisi del DNA di Polioma Virus in PCR è la migliore tecnica di rivelazione.

Salmonella
L’infezione è causata da un batterio presente nelle feci che si trasmette per via orale o anche attraverso lesioni cutanee. La malattia può essere acquisita anche alla nascita, attraverso l’uovo, poiché gli uccelli che hanno superato l’infezione possono rimanere portatori del batterio che possono trasmettere attraverso l’uovo. Il batterio si combatte con sulfamidici ed antibiotici. La salmonella non ha una sintomatologia specifica a cui riferirsi.


U.F. Sanità Veterinaria e Igiene
degli Allevamenti dell’A.Z. U.S.L. n. 4 di Prato

Autorizzazione del comune di
Prato P.G. 27773 del 05/03/2013